Gli Scavi Archeologici di Ostia Antica

Il Parco Archeologico di Ostia Antica rientra fra le attrazioni turistiche più visitate d’Italia oltre ad essere, con quello di Pompei, tra i siti archeologici più grande del mondo. Situato a pochi chilometri dall’aeroporto di Fiumicino e da Ostia, è la principale destinazione turistica del sud di Roma

È proprio la vicinanza con il mare di Ostia e con il Tevere la ragione che ha spinto il re di Roma Anco Marzio a fondare l’antica città di Ostia nel 620 a.C.: per poter sfruttare le saline alla foce del Tevere. Difatti Ostia, dal latino ostium, significa “foce”. Una volta concretizzato il predominio di Roma sul mediterraneo nel II secolo a.C., questa antica città perse la sua funzione militare e divenne l’emporio mercantile della capitale.

Durante l’inizio del XIX secolo iniziarono gli scavi delle rovine della città. Grazie alla scoperta di varie abitazioni e strutture produttive si riuscì a ricostruire la vita quotidiana degli abitanti dell’antica città. Fra gli edifici più importanti merita particolare attenzione il Teatro Romano, che fu fatto costruire da Augusto affinché i romani potessero organizzare feste e spettacoli durante l’estate. L’attività del Teatro Romano di Ostia Antica non è mai cessata. Infatti, ancora ad oggi, fino a 4000 spettatori possono assistere ai concerti e spettacoli teatrali che ravvivano l’estate romana. Clicca qui per saperne di più.

Gli edifici principali del Parco Archeologico di Ostia Antica, oltre il già citato teatro, sono il Capitolium, la caserma dei Vigili, le terme di Nettuno, il caseggiato dei Molini, le taberne e molto altro ancora. Clicca qui per avere maggiori informazioni riguardo gli orari e le tariffe degli Scavi Archeologici di Ostia Antica.

Turisti provenienti da ogni parte del mondo decidono di soggiornare nelle vicinanze degli scavi di Ostia Antica soprattutto per la loro posizione strategica. Infatti, oltre alle rovine, è possibile visitare il Borgo Medievale ed il Castello di Giulio II, nonché raggiungere il centro di Roma ed Ostia in poco tempo prendendo il trenino di Ostia Antica. Infine, Ostia Antica è molto vicina all’aeroporto di Fiumicino.

PRENOTA ORA una camera al B&B Domus Gratiae e soggiorna a pochi passi dal Parco Archeologico di Ostia Antica.